Dove vanno messi gli alimenti in frigorifero
Per riuscire a conservare correttamente gli alimenti è fondamentale sapere in quale scomparto del frigo riporli. Sbagliare infatti la loro posizione potrebbe far sì che il cibo in questione non si conservi correttamente e che quindi vada a male prima del previsto. Ecco perché è importante sapere di preciso dove vanno messi gli alimenti in frigorifero.
Dove vanno messi gli alimenti in frigorifero
Mettere nel posto giusto gli alimenti nel frigorifero significa garantire la loro corretta conservazione, ecco perché è fondamentale sapere dove devono essere messi. Qui troverai una guida su come disporre correttamente gli alimenti all'interno del frigo di casa. Disporre gli alimenti bene ti consentirà di sprecare meno in quanto i cibi si conserveranno bene e quindi dureranno di più.
Sportello del frigorifero
Lo sportello del frigorifero è la zona più "calda" in assoluto di tutto il frigo. Lo sportello è lo spazio dove vanno conservati:
- bottiglie
- bibite in generale
- salse
- burro
Ripiano più alto del frigorifero
Dopo la porta, la parte più alta del frigorifero è la zona meno fredda di tutto il frigo. Ovviamente la temperatura sarai tu a regolarla (di solito c'è una rotellina sul lato interno del frigo), ma in media nella parte superiore ci sono da 5° a 8°.
Nel ripiano più alto del frigorifero vanno messi:
- uova (ok anche se messe nel cassettino in alto dell'anta)
- yogurt
- formaggi
- affettati ancora chiusi
Ripiani in mezzo del frigorifero
La temperatura nei ripiani centrali del frigorifero si aggira da 4° a 8°. Nella parte centrale del frigorifero vanno messi i seguenti alimenti:
- affettati aperti
- cibi già cotti
- sughi
- avanzi in generale
- torte
Ripiano più basso del frigorifero
Il ripiano più basso del frigorifero è, insieme ai cassetti sottostanti, la zona più fredda di tutto il frigo. In questa zona vanno messi questi cibi:
- cibi crudi
- carne cruda
- pesce crudo
Cassetti in basso
Nei cassetti in basso la temperatura è esattamente uguale a quella del ripiano inferiore. Nei cassetti vanno messi:
- verdura cruda
- frutta cruda
Se vuoi dei consigli pratici su come risparmiare molto sulla spesa al supermercato clicca qui!
Dove vanno messi gli alimenti in frigorifero
Reviewed by Langela
on
maggio 16, 2018
Rating:
