Svezzamento: quando introdurre la cena?
Lo svezzamento è una fase molto delicata per ogni bambino, bisogna rispettare i tempi dei piccoli e cercare di assecondarli in questo momento così importante, senza mai forzare i tempi. Oggi cerchiamo di capire insieme quando introdurre la cena durante lo svezzamento.
Se stai valutando quando inserire la cena nell'alimentazione del tuo/a bambino/a significa che ormai gli stai già dando il pranzo e la merenda, quindi significa che sei già a buon punto. La parte più difficile secondo me è introdurre il pranzo perché i piccoli si devono abituare a dei sapori nuovi, a delle consistenze che non hanno mai provato prima e a mangiare un pasto intero con il cucchiaino. Se hai già fatto questo passaggio dello svezzamento allora, secondo il mio parere, puoi stare più che tranquilla perché il peggio è quasi passato 😜
Svezzamento: quando introdurre la cena?
Solitamente la cena durante lo svezzamento va introdotta più o meno un mese dopo che si è introdotto il pranzo. Quindi se ad esempio hai iniziato a dare la pappa a pranzo al compimento dei 6 mesi allora inizierai a dare la cena al compimento dei 7 mesi.
Ovviamente questa non è una regola precisa ma in linea di massima i tempi sono questi. Io almeno ho fatto così con entrambi i miei bimbi.
Se hai qualche dubbio riguardo lo svezzamento il mio consiglio in ogni caso è di rivolgerti al tuo pediatra di fiducia (quello che trovi scritto qui è frutto della mia esperienza da mamma, ti ricordo che io NON sono un medico). Solo il medico che segue il tuo/a bambino/a potrà dirti con precisione quando fare cosa. Non temere di disturbare il pediatra facendogli domande sullo svezzamento perché i medici sono lì anche per questo. Pensa che io ho posto domande sullo svezzamento anche per la mia secondogenita, quindi non temere e chiedi senza farti troppi problemi consigli al tuo pediatra di riferimento.
Mamma Angi
Svezzamento: quando introdurre la cena?
Reviewed by Langela
on
ottobre 12, 2018
Rating:
