MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani

 

Tutti noi abbiamo imparato quanto sia importante igienizzare correttamente le mani, ma come si può fare per insegnarlo ai bambini? Qui troverai spiegato in modo semplice come insegnare ai bambini come lavarsi le mani.



In quest'ultimo anno tutti noi abbiamo capito quanto sia importante igienizzare al meglio le mani al fine di evitare la trasmissione di virus e per prevenire la proliferazione di eventuali germi e batteri

Con le mani tocchiamo quotidianamente una marea di superfici, e ciò vale sia per gli adulti che per i bambini. Ecco quindi che diventa importantissimo saper come fare per lavare al meglio le mani ed evitare quindi di portarle al viso ancora sporche. In particolare poi c'è da dire che ciò vale ancor di più per i bambini più piccoli in quanto loro tendono a mettere le manine in bocca e quindi rischiano di inserire all'interno del cavo orale virus e batteri.


Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani


Insegnare come lavarsi le mani può sembrare una cosa molto facile da fare, ma in realtà non è proprio così. Perché? Beh perché un conto è semplicemente insegnare a lavarsi le mani, un altro è insegnare a lavarle BENE. Ora cerchiamo di capire insieme come insegnare ai bambini a lavarsi correttamente le mani.


Per i bambini il momento del lavaggio delle mani non deve essere una forzatura o un qualcosa di noioso da fare, ma bensì deve rappresentare un momento di divertimento e di gioco. Ecco quindi che potrebbe tornare utile inventare una canzoncina da cantare durante la procedura di lavaggio così dal rendere più gioioso il compito. 


Una volta creata la giusta atmosfera puoi iniziare a insegnare a tutti gli effetti ai bambini a lavarsi le mani. A tal proposito ricordati di non sgridare il bambino/a se non impara subito, abbi pazienza e ricorda di non forzare la situazione sennò il tuo piccolo/a potrebbe vedere il momento del lavaggio mani come un qualcosa di negativo e brutto. Se vuoi rendere il momento giocoso puoi farlo canticchiando oppure parlando in rima, così da creare un'atmosfera magica.


A questo punto dovrai insegnare ai bambini questa procedura: 

1. bagnare le mani sotto il getto d'acqua del rubinetto.

2. Mettere un po' di sapone sul palmo della mano (a tal proposito assicurati di aver scelto il sapone corretto per la pelle delle mani dei bambini).

3. Strofinare bene il palmo, poi incrociare le dita strofinando anche le dita stesse e gli incavi delle dita, dopodiché strofinare il dorso delle mani e infine strofinare il pollice con la mano opposta.

4. Risciacquare bene le mani eliminando ogni traccia di sapone.

5. Asciugare bene le mani.


L'operazione in totale dovrebbe durare dai 20 ai 40 secondi. Se i bambini sono abbastanza grandi e sanno contare allora puoi farli contare ad alta voce i secondi mentre si lavano le mani, se sono piccoli invece puoi cantare con loro una canzoncina che abbia una durata più o meno del tempo necessario, così anche i piccoli sapranno per quanto tempo dovranno lavarsi le mani.


Cliccando il link che troverai di seguito vedrai un poster creato dal Ministero della Salute inerente al lavaggio corretto delle mani: Previeni le infezioni con la corretta igiene delle mani


Insegnare ai bambini come lavarsi le mani è più difficile a dirsi che a farsi. Una volta che avranno imparato vedrai che lo faranno sempre correttamente senza che tu debba dirgli niente. Poi ricorda sempre che il primo esempio per i bambini sono i genitori, quindi loro vedendovi come vi lavate la mani apprenderanno come si fa anche guardandovi.




Come sempre faccio presente che tutto ciò che scrivo è in base alla mia esperienza personale di madre di due bambini. Se hai qualche dubbio su come lavare correttamente le mani ai tuoi bambini ti consiglio di rivolgerti al pediatra di fiducia o al farmacista di fiducia, sono certa che sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.








Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani Come insegnare ai bambini a lavarsi le mani Reviewed by Langela on marzo 01, 2021 Rating: 5