MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come far amare ai bambini la lettura

 

Leggere libri fa emozionare, leggere libri fa vivere avventure, leggere libri fa scoprire cose nuove. Ma come si può fare per far amare ai bambini la lettura? Scopriamolo insieme!



La lettura è in grado di far aprire la mente e di stimolare la formazione di nuove idee e pensieri. Ecco quindi che diventa importante far sì che i propri bambini la amino. Ma come si può fare?


Come far amare ai bambini la lettura


I bambini solitamente copiano dei modelli di comportamento, quindi tendono ad imitare chi gli sta intorno. Ecco quindi che un bambino/a che vede i genitori leggere sarà portato anche lui/lei a leggere; viceversa dei bambini che vivono in casa con persone che non leggono mai difficilmente saranno portati per la lettura. Ovviamente tutto ciò in linea generale, non sto parlando del caso specifico.

Ricorda quindi che se tu ami la lettura i tuoi bambini cresceranno vedendoti leggere, sentendo che racconti loro delle storie e quindi è molto probabile che cercheranno di imitarti e che ereditino la tua passione per i libri. 


Credo sia fondamentale poi far capire ai bambini che quando si legge si compie una magia! I libri possono infatti trasporti all'interno delle fiabe, in mondi diversi, in epoche diverse, insomma possono farti viaggiare con la fantasia. Il libri poi possono insegnare moltissime cose nuove, possono stimolarti nella creazione di nuovi concetti, possono farti ragionare. C'è poco da fare la lettura è magia!


La mia esperienza personale è questa: io amo leggere, ho più libri che vestiti e se devo scegliere in quale negozio entrare opto sempre per la libreria; i miei bambini mi hanno sempre vista leggere e noi genitori abbiamo sempre letto loro dei libri. Ad oggi il mio bimbo più grande adora leggere e la piccola (ha appena tre anni) è sempre alla ricerca di libri per farsi leggere nuove storie. 

Ti ho raccontato un pezzo della mia vita per dimostrarti che non è solo teoria, è vero che i bambini tendono a imitare i modelli di comportamento che vivono quotidianamente. Quindi se vuoi che i tuoi bambini amino la lettura prima di tutto devi amarla tu, se ami la lettura per i tuoi figli sarà naturale appassionarsi ai libri.


I libri sono un bene prezioso ed è bello che bambini e genitori si appassionino e amino la lettura. Credo che se ti sei posta la domanda "come far amare ai bambini la lettura?" significa che comunque anche tu ci tieni e anche tu dai un peso importante all'argomento. Leggere fa volare la fantasia, leggere fa crescere, leggere insegna, leggere fa bene 💓



Come far amare ai bambini la lettura Come far amare ai bambini la lettura Reviewed by Langela on aprile 23, 2021 Rating: 5