MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

Come pulire la piastra del ferro da stiro in modo facile ed ecologico

 

Tutte noi abbiamo visto che l'utilizzo continuo del ferro da stiro (magari si potesse usare meno ma ahimè ci tocca usarlo spesso) fa si che sulla piastra si depositi dello sporco, segni di bruciature e tracce di calcare. Quindi che bisogna fare? Semplice, pulirlo. Ma come? Qui troverai spiegato come pulire la piastra del ferro da stiro in modo facile, efficace (ti assicuro che tornerà come nuova) e soprattutto ecologico!




Il tuo ferro da stiro presenta sulla piastra delle brutte macchie scure? Nessun problema, ti basterà pulirlo con il metodo che troverai di seguito per far tornare la piastra come nuova! Ti assicuro che è un metodo che funziona realmente e per cui non dovrai spendere nulla perché prevede l'utilizzo di cose che hai già in casa, o meglio in cucina.



Come pulire la piastra del ferro da stiro in modo facile ed ecologico


Per pulire la tua piastra del ferro da stiro non dovrai comprare nulla, ti basterà andare in cucina e tirare fuori dalla dispensa aceto bianco e sale grosso. Hai capito bene, solo aceto bianco e sale grosso! Ti avevo detto che era un metodo ecologico e gli ingredienti che userai per la pulizia lo dimostrano.


Metti sul fuoco un pentolino con una tazza di aceto bianco e quando arriva a bollore aggiungi un cucchiaio abbondante di sale grosso. Una volta che sarà sciolto il sale spegni il fuoco e lascia raffreddare. 

Prendi ora una spugnetta e immergila nel liquido (aceto con sale) raffreddato; dopodiché bagna bene tutta la superficie della piastra del ferro da stiro. Lascia agire per qualche minuto. 

Successivamente bagna nuovamente la spugnetta e inizia a strofinare la piastra del ferro da stiro. Servirà un po' di olio di gomito ma il risultato sarà fantastico! 


Come ha potuto vedere è stato facile pulire la piastra del ferro da stiro in modo ecologico. In un attimo e senza spendere nulla la tua piastra tornerà come nuova e potrai stirare senza il rischio di sporcare i tuoi capi d'abbigliamento. 


Il mio consiglio personale è di non fare la pulizia solo quando la piastra del ferro da stiro è in condizioni pessime, ma di farla con una certa regolarità. Io la faccio una volta al mese (a volte una volta ogni due mesi), ma la periodicità della pulizia dipende da quanto frequentemente stiri. 

Se non stiri moltissimo ti suggerisco di pulire la piastra del ferro da stiro quando vedi che inizia a fare degli aloni in modo di agire tempestivamente e non aspettare che la situazione degeneri. Insomma appena vedi un po' di sporco agisci, sennò poi rischi di ritrovarti a dover strofinare la piastra facendo parecchia fatica (con parecchio olio di gomito tornerà comunque pulita con il metodo che ti ho descritto sopra, ma sarebbe meglio pulirla prima). Insomma prima è meglio che dopo!



Come pulire la piastra del ferro da stiro in modo facile ed ecologico Come pulire la piastra del ferro da stiro in modo facile ed ecologico Reviewed by Langela on giugno 23, 2021 Rating: 5