MAMMA TODAY una mamma di oggi

[5]

In cucina con i bambini: 5 idee per cucinare divertendosi


In cucina con i bambini si può dar vita a dei momenti creativi e divertenti. Cucinare con i bambini è un qualcosa di speciale, fornisce loro nuove conoscenze e rende felici noi mamme che gioiamo nel trascorrere del tempo insieme ai nostri piccoli. Qui troverai dei suggerimenti da applicare in cucina con i bambini, ecco qui 5 idee per cucinare divertendosi!




Ricordo che da piccolina mi divertivo tantissimo a cucinare insieme a mia mamma, alle mie zie o a mia nonna. Passavo interi pomeriggi insieme a loro al tavolo della cucina a impastare, pasticciare e assaggiare. Ora anche i miei figli e nipoti fanno così con me; si riuniscono tutti insieme attorno al tavolo e si divertono a creare dei piatti con le loro mani. I bambini si divertono e si sentono realizzati perché hanno dato vita a qualcosa di buono, insomma i bambini in cucina si divertono e apprendono nuove abilità.


Qui di seguito troverai 5 idee per cucinare divertendosi con i bambini dai due/tre anni in su! Pronta per divertirti in cucina con i tuoi bimbi? Iniziamo!


In cucina con i bambini: 5 idee per cucinare divertendosi


Senza perdere tempo andiamo dritte al sodo e vediamo quali sono le 5 idee he ho deciso da proporti:


1. TRAMEZZINI 


Un piatto che i bambini ameranno creare è sicuramente quello dei tramezzini. Sì proprio i classici tramezzini fatti con il pane bianco! Ti basterà mettere tutti gli ingredienti sul tavolo, dar loro il pane da tramezzini e lasciare libero sfogo alla loro creatività. Non imporre loro degli schemi, lascia che pasticcino e creino come preferiscono. Non importa se i tramezzini non avranno una forma perfetta, l'importante è che li creino con i gusti che preferiscono e che li assemblino con le loro manine.

I bambini si divertiranno moltissimo a creare accostamenti e ad assaggiare i vari ingredienti. Piccolo suggerimento: se le hai in casa dai ai bambini le bandierine (quelle sugli stuzzicadenti per capirci) da mettere sui tramezzini completati. In questo modo potranno anche differenziare i gusti con un segnalino/bandierina.


2. PIZZA 


Non servo io per dirti che i bambini amano giocare con la farina, quindi se vuoi divertirti con loro in cucina potresti proporgli di impastare insieme la pizza! 

Fai in modo di renderli protagonisti nella preparazione quindi falli impastare, stendere e farcire. 




3. GNOCCHI 


Così come per la pizza, anche per gli gnocchi vale il principio del divertimento dato dal giocare con la farina. Gli gnocchi tra l'altro ricordano il gioco con la pasta sale. I bambini, infatti, dovranno creare la palla dell'impasto (ovviamente per cuocere, pelare e schiacciare le patate ci dovrai pensare tu), creare i rotolini e ritagliarli (io do ai bambini un coltellino da prime pappe che non ha la lama tagliente). 

Ti assicuro che per i bambini sarà molto divertente creare gli gnocchi perché sarà come giocare con la pasta sale, con la differenza che questa volta la loro creazione non sarà solo per giocare ma sarà edibile.


4. PASTA 


Anche la creazione della pasta fatta in casa, come come per gli gnocchi e la pizza, è un ottimo modo per cucinare divertendosi con i bambini. Potrai giocare in cucina insieme ai tuoi bambini a impastare, a creare la palla di pasta e successivamente a stenderla. I bambini si divertiranno un mondo sia a stendere la pasta con il mattarello che con la macchina per la pasta. 


5. BISCOTTI


Finiamo con dolcezza, infatti, l'ultima idea per cucinare divertendosi con i bambini è la realizzazione dei biscotti! Sia che si tratti di biscotti classici, biscotti al cioccolato o biscotti ripieni (CLICCA QUI per vedere delle ricette di biscotti facili da realizzare), l'importante è che tu li faccia insieme ai tuoi bambini. Lavorate insieme ai passaggi, aiutatevi a vicenda, divertitevi entrambi. Alla fine, una volta cotti i biscotti, potrete gustarvi un'ottima merenda insieme.






In cucina con i bambini: 5 idee per cucinare divertendosi In cucina con i bambini: 5 idee per cucinare divertendosi Reviewed by Langela on luglio 16, 2021 Rating: 5